Siamo tornati al Medioevo, in Italia e nel Mondo vige un potere assoluto che decide della tua vita da moltissimi anni, questa la mia presupposizione. In base al tuo Status non sei più Libero e non hai più Diritti. Nel Medioevo esisteva l'arbitrio dei re assoluti che limitavano ogni azione e pensiero sui loro sudditi.
La politica è sempre esistita, anche nel Medioevo: Porto un esempio i Guelfi e i Ghibellini. I Guelfi sostenitori del Papa ebbero la meglio sui Ghibellini sostenitori imperiali; si divisero in Guelfi Bianchi e in Guelfi Neri. I Guelfi Bianchi, erano critici al Papa perchè non doveva riconoscere la politica, ma esercitare solo il campo spirituale.
E' quello che il Bianchismo vuole fare: un Papa che eserciti solo la funzione spirituale e non politica. La politica deve essere messa al bando col Bianchismo e sostituita da una responsabilità amorevole verso il proprio prossimo, con leggi adeguate che tengono conto della persona, e non degli interessi.
Al giorno d'oggi la propaganda del potere assoluto è indispensabile per schiacciarci come moscerini e riconoscersi, quale supremazia. La propaganda politica viene in primis e trova il suo input sulla pubblicità oppressiva dei media, come al tempo delle dittature che insanguinavano il XX° secolo.
Nella tirannide l' Uomo può dare il meglio di se arrivando a compiere atti di eroismo per salvaguardare la propria Libertà. I famosi personaggi della storia hanno dimostrato questo. Influenti filosofi messi alle strette hanno dato il meglio di se come contributo da lasciare ai posteri come segnale di un nuovo orizzonte di vita spirituale.
Maurizio Bianco
Nessun commento:
Posta un commento